Skip to:
Skip to:
La lingua è un organo davvero incredibile. Ha ben otto muscoli e quasi 10.000 papille gustative, nonché l’organo responsabile delle principali funzioni della bocca: mangiare, parlare e deglutire. Per questo la lingua non dovrebbe essere trascurata durante le operazioni di pulizia quotidiana. Continua nella lettura di questo articolo per saperne di più sull’importanza della pulizia della lingua e per imparare il metodo corretto per pulirla.
Senza la lingua non sarebbe possibile distinguere il freddo dal caldo o il dolce dal salato. Il senso del gusto è dato dalle 10.000 papille gustative che la lingua possiede e che trasmettono informazioni al cervello. Oltre a questa funzione fondamentale, la lingua aiuta durante la deglutizione ed è necessaria per poter parlare. È fondamentale, quindi, prendersi cura di un organo così importante e pulire la lingua durante le nostre azioni quotidiane di igiene orale.
La pulizia della lingua avviene in parte con la saliva. Tuttavia, pulire la lingua meccanicamente potrebbe essere utile per diversi motivi:
Per pulire la lingua sarebbe meglio non utilizzare le setole dello spazzolino, ma il pulisci-lingua in gomma situato sul retro di alcuni spazzolini. Le setole dello spazzolino, infatti, sono troppo aggressive per la lingua e potrebbero danneggiare le papille gustative. Usa lo spazzolino Mentadent P setole con antibatterico, realizzato con una testina in gomma perfetta per la pulizia della lingua e con setole infuse in ioni d’argento per proteggerle dai batteri*. È importante sottolineare che la lingua va pulita dalla parte anteriore a quella posteriore per rimuovere la patina bianca che la ricopre.
Infine, aggiungi a questo spazzolamento delicato un risciacquo con collutorio Mentadent Alito Puro, che con la sua formula 0% alcol e la protezione antibatterica dello Zinc Mineral offre una protezione completa di denti e gengive senza danneggiare le papille gustative e rinfrescando l’alito.
La lingua non va pulita spesso come i denti. Anzi, è considerato addirittura controproducente spazzolarla tutti i giorni, perché una pulizia della lingua troppo frequente potrebbe eliminare i batteri necessari alla digestione e alla protezione dei denti.
Adesso che sai come pulire la lingua, quali strumenti usare e quanto spesso lavarla, potrai prevenire la diffusione dei batteri cattivi e avere un respiro fresco e sano ogni giorno!
Avvertenza: I consigli contenuti nel presente articolo non costituiscono parere medico, e si rendono disponibili esclusivamente a scopo informativo. Se riscontri problemi al cavo orale, ti raccomandiamo di consultare il tuo dentista(1).
*La protezione antibatterica si applica solo alle setole dello spazzolino non alla bocca
Avvertenza: I consigli contenuti nel presente articolo non costituiscono parere medico, e si rendono disponibili esclusivamente a scopo informativo. Se riscontri problemi al cavo orale, ti raccomandiamo di consultare il tuo dentista.
Fonti: