Skip to:
Skip to:
Il bruxismo è una condizione molto comune che potrebbe causare problemi a te e ai tuoi denti. Se pensi che il tuo serrare i denti dipenda dal bruxismo e vuoi sapere come evitare di digrignare i denti di notte, allora continua nella lettura di questa guida che mira a spiegare le cause, i sintomi e i rimedi.
Il bruxismo è il termine medico conferito alla condizione che fa digrignare i denti(1). Chi soffre di bruxismo, il più delle volte non si accorge nemmeno di serrare i denti, soprattutto durante il sonno, e non realizza di avere questa condizione finché qualcuno si accorge dei sintomi o quando iniziano a verificarsi problemi ai denti.
Cosa causa il bruxismo? Questa condizione può legata a uno stato di stress o ansia(2), a fattori concernenti lo stile di vita, un effetto collaterale di uno specifico medicinale o, nel caso del bruxismo notturno, può essere connessa a disturbi del sonno, come apnea o paralisi del sonno(3).
Per identificare le cause del bruxismo ed essere certo che si tratti di tale condizione, ti consigliamo di rivolgerti al tuo dentista o medico di base.
Chi non è a conoscenza di questa condizione, non è sempre in grado di rilevare le cause legate al bruxismo, ovvero la condizione che porta a digrignare i denti. Ecco alcuni sintomi, che generalmente sono legati al bruxismo, da tenere sotto controllo:
Come per qualsiasi condizione o patologia medica, la prima cosa da fare è rivolgersi al dentista o al tuo medico di base per risolvere il problema del bruxismo che potrebbe farti digrignare i denti nel sonno o durante il giorno senza accorgertene. Se la causa di ciò fosse lo stress, il tuo dottore può raccomandarti un trattamento terapeutico o un cambio nello stile di vita.
Alcuni tipi di bruxismo più estremi sono normalmente mirati a risolvere la condizione stessa, piuttosto che le cause esterne che portano a serrare i denti. Il tuo medico o dentista potrebbe raccomandarti tecniche di rilassamento o l’utilizzo di un apparecchio da utilizzare mentre dormi per il bruxismo notturno, limitando il suo impatto sui denti(3).
Spazzolare i denti tutti i giorni con il dentifricio Mentadent White System Protezione Smalto e lo spazzolino Mentadent Sensitive Expert, ti aiuterà a proteggere lo smalto, garantendoti una pulizia profonda con il massimo della delicatezza. Ecco, inoltre, alcuni consigli per avere denti sani e forti:
Chiedi aiuto al tuo dentista non appena ti accorgi di avere sintomi di bruxismo, così potrai proteggere i tuoi denti.
Avvertenza: I consigli contenuti nel presente articolo non costituiscono parere medico, e si rendono disponibili esclusivamente a scopo informativo. Se riscontri problemi al cavo orale, ti raccomandiamo di consultare il tuo dentista.