Come evitare le carie: i nostri consigli utili
- Utilizza uno spazzolino adatto alle dimensioni della tua bocca. Uno spazzolino troppo grande non riuscirà a pulire bene i tuoi denti, specialmente i molari. Mentadent Ultra Reach è perfetto per raggiungere gli angoli più difficili della bocca, grazie al collo lungo e sottile e a una testina compatta con setole a lunghezza differenziata che arrivano fino agli spazi interdentali
- Spazzola i denti accuratamente e in maniera verticale per almeno due minuti e fallo mattina e sera. Lo spazzolino Vertical Expert Sensitive è stato ideato per aiutare a spazzolare i denti nel corretto movimento verticale, come raccomandato dai dentisti, e ha setole morbide per una pulizia delicata.
- Spazzola bene ogni angolo del dente e tra le fessure degli incisivi.
- Non premere troppo forte sui denti durante le fasi di spazzolamento.
- Completa la tua pulizia quotidiana usando il filo interdentale per rimuovere bene gli accumuli di cibo tra i denti e la placca in eccesso.
- Utilizza un collutorio come Mentadent Alito Puro, per raggiungere le aree della bocca più difficili, avere una protezione completa con effetto anti-placca e un alito sempre fresco.
- Limita l’apporto eccessivo di zuccheri e gli spuntini fuori pasto per evitare l’accumulo di placca dentaria, principale responsabile della carie(2).
- Effettua visite regolari dal dentista per controllare la posizione e la salute dei tuoi denti del giudizio e per poter individuare una possibile carie tra due denti in tempo.
- Non far trasformare l’accumulo di placca in tartaro e prenota una visita con l’igienista per una pulizia professionale profonda, facendoti consigliare il modo corretto di spazzolare i denti.
Adesso che hai imparato a distinguere una carie interdentale da una carie tra due molari e quella sugli incisivi, potrai applicare i nostri consigli di igiene orale per evitare tutti i tipi di carie in futuro. Ricorda che una buona pulizia quotidiana, abbinata a visite regolari dal dentista e all’uso di prodotti Mentadent, riusciranno a garantirti una bocca sana e libera da carie.
Avvertenza: I consigli contenuti nel presente articolo non costituiscono parere medico, e si rendono disponibili esclusivamente a scopo informativo. Se riscontri problemi al cavo orale, ti raccomandiamo di consultare il tuo dentista.
Fonti:
1 WHO - Oral Health
2 Ministero della Salute - Le Regole della Prevenzione